La filosofia produttiva della nostra azienda vitivinicola si basa sulla cura dei vigneti perché siamo convinti che la qualità finale del vino dipenda dalla qualità delle uve, che seguiamo in maniera particolare in ogni fase di crescita. Forte di questa convinzione, con il passaggio generazionale, abbiamo introdotto delle innovazioni, anche dal punto di vista produttivo, come la messa in pratica dei principi del Metodo Simonit&Sirch che presuppone di seguire e assecondare, attraverso la potatura, la naturale attitudine della vite alla ramificazione con l’intento di assicurarle una vita lunga e sana.
La produzione segue inoltre i disciplinari della lotta integrata (PAN) che prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci. La difesa integrata è una strategia che consente di limitare i danni derivanti dai parassiti delle piante utilizzando tutti i metodi e le tecniche disponibili nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo.
Inoltre la nostra azienda vitivinicola tende a valorizzare i vitigni autoctoni del territorio (Cannonau, Vermentino e Moscato). Per i nuovi impianti produttivi sono state utilizzate le marze prelevate dai vecchi vigneti presenti in azienda, che furono impiantati oltre 40 anni fa.
La filosofia produttiva
L’aspetto più affascinante è la vinificazione.
È bello veder fare il vino, farlo direttamente è un’esperienza che mi ha legato ancora di più a questo bellissimo mondo. Scegliere le uve, ottenere il mosto, controllare il procedere della fermentazione, infine seguirne la maturazione. È un grande sacrificio, ma è anche un grande privilegio.
Margherita
L'azienda Vitivinicola
Cantina e vigneti
La filosofia
I nostri vini
raccontano la nostra storia
Ci piace pensare ai nostri vini come un’estensione del nostro modo di essere e di vivere la vita, vini nei quali si possa riconoscere il carattere di chi li ha creati: accoglienti e gentili, tenaci e solidi, sinceri e diretti.